![Cosa ci faceva in superficie il “diavolo nero”, il rarissimo predatore degli abissi avvistato a Tenerife? 1 Diavolo nero.jpg](https://lacittanews.it/wp-content/uploads/2025/02/Diavolo-nero.jpg)
Cosa ci faceva in superficie il “diavolo nero”, il rarissimo predatore degli abissi avvistato a Tenerife?
Il melanoceto o diavolo nero è stato avvistato in superficie vicino alle coste di Tenerife, un comportamento insolito visto che solitamente vive a profondità comprese tra i 200 e i 2.000 metri dove la luce solare non arriva
@condrik_tenerife/Instagram
Il melanoceto (Melanocetus johnsonii), noto come “diavolo nero”, è un pesce abissale dall’aspetto inquietante, tra i più affascinanti e misteriosi. Vive solitamente a profondità comprese tra i 200 e i 2.000 metri dove la luce solare non arriva, ma recentemente è stato avvistato in superficie vicino alle coste di Tenerife, nell’arcipelago delle Canarie.
Proprio per le sue caratteristiche, l’evento ha sorpreso la comunità scientifica. L’avvistamento è stato documentato dal fotografo naturalista David Jara Boguñá, che ha condiviso le immagini in collaborazione con l’organizzazione Condrik Tenerife, specializzata nella ricerca sui pesci cartilaginei.
Si tratta della prima registrazione video di un melanoceto adulto vivo in pieno giorno e vicino alla superficie. Normalmente questi pesci vengono osservati solo tramite veicoli sottomarini a grande profondità o ritrovati morti, trascinati dalle reti da pesca o spiaggiati.
Le caratteristiche del melanoceto
Il melanoceto
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/in-superficie-diavolo-nero/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER