Carta verde: dal 2025 è ammesso il formato digitale
Dallo scorso 1° gennaio 2025 la Carta Verde può essere emessa anche in formato digitale, utilizzando lo sfondo bianco, in modo da poterla esibire anche sullo smartphone o su altri dispositivi elettronici, in caso di un controllo. Lo ha comunicato il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza con una circolare inviata alle prefetture e agli altri uffici interessati. Il nuovo formato digitale affianca ma non sostituisce quello cartaceo, che rimane sempre a disposizione degli automobilisti in base alle proprie preferenze.
CHE COS’È LA CARTA VERDE O CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE
Come molti sanno, la Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente di mantenere gli effetti della propria polizza RC auto anche quando si viaggia all’estero, segnatamente in alcuni Paesi extra-UE. Questo certificato esiste da 70 anni e in passato era sempre necessario per guidare all’estero. Da tempo però, grazie a vari accordi internazionali, i Paesi SEE (i 27 dell’UE, Islanda, Liechtenstein e Norvegia) più Regno Unito, Svizzera, Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro e Andorra riconoscono in automatico il certificato d’assicurazione dei veicoli immatricolati nei Paesi aderenti.
Per
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/carta-verde-dal-2025-e-ammesso-il-formato-digitale/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER