“Pianeta Nove” esiste davvero? Scoperte e teorie sul nono pianeta che rivoluzionerebbe il Sistema solare
Un pianeta invisibile potrebbe spiegare i misteriosi moti di alcuni oggetti oltre Nettuno, aprendo nuovi scenari sull’evoluzione del Sistema Solare
Da anni gli scienziati si interrogano sull’esistenza di un possibile nono pianeta nascosto nel nostro Sistema Solare. Soprannominato “Pianeta Nove”, questo corpo celeste ha attirato l’attenzione della comunità scientifica per la sua capacità di spiegare i moti anomali di alcuni oggetti situati nelle remote regioni oltre Nettuno. Se confermata, la presenza di Pianeta Nove rappresenterebbe una vera rivoluzione nella comprensione dell’evoluzione del Sistema Solare.
Un pianeta invisibile che potrebbe spiegare l’evoluzione del Sistema Solare
L’ipotesi di Pianeta Nove si basa principalmente sul comportamento gravitazionale anomalo degli Oggetti Trans-Nettuniani Estremi (ETNOs). Questi corpi celesti, situati a grandi distanze dal Sole, mostrano traiettorie altamente eccentriche, che sembrano essere influenzate dalla presenza di un pianeta massiccio e ancora non rilevato.
I ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dal telescopio Pan-STARRS per escludere circa l’80% delle posizioni precedentemente ipotizzate per il Pianeta Nove, restringendo così significativamente l’area di ricerca.
Secondo uno degli autori di uno studio in merito, “le
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER