Volvo V60 Plug-in: la nuova batteria HV dopo 14 anni costa 44 mila €
Una Volvo V60 Plug-in con oltre 520.000 km percorsi è un raro esempio di vita vissuta per un’auto plug-in che mostra anche la complessità nella riparazione della batteria ad alta tensione (HV). Lo specialista EV Clinic, che si è cimentato nell’analisi del guasto, ha sollevato interrogativi importanti sulla sostenibilità economica di un’auto Plug-in a lungo termine, già criticata anche nei test indipendenti dell’ADAC. Nei prossimi paragrafi vediamo nel dettaglio cosa è venuto fuori.
VOLVO V60 PLUG-IN NON MARCIANTE: BATTERIA HV KO
La Volvo V60 Plug-in è stata portata in officina su un rimorchio, afflitta da un insieme di errori diagnostici e codici guasto che inizialmente facevano ipotizzare a un possibile guasto all’inverter. Tuttavia, l’ispezione più approfondita di EV Clinic, ha portato alla vera causa: il malfunzionamento della batteria HV situata nel bagagliaio. Un pacco batteria del peso di oltre 120 kg, è stato rimosso e smontato, rivelando un problema immediatamente evidente: il rigonfiamento estremo delle celle a sacchetto.
“L’aumento della resistenza interna delle celle genera un surriscaldamento che le fa gonfiare, causando – nel caso specifico – danni strutturali anche
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