Accisa diesel carburanti: cosa cambia con l’aumento
Non è ancora ufficiale ma lo sarà presto: nelle prossime settimane arriverà l’ok del Parlamento e del Consiglio dei ministri all’aumento di un centesimo all’anno dell’accisa sul diesel e l’allineamento con l’imposta sulla benzina nel quadro della delega fiscale. Proprio oggi, 8 gennaio, il provvedimento è approdato nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato per un ultimo parere tecnico prima del via libera definitivo. I maggiori introiti serviranno a finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale scaduto a fine 2023.
DIESEL: AUMENTO DELL’ACCISA PER FINANZIARE IL CONTRATTO TPL
Infatti, sebbene l’aumento di un centesimo per il diesel sarà compensato dal calo di un centesimo per la benzina per allineare le due imposte, si prevede che grazie ai maggiori consumi di gasolio (21,632 milioni di tonnellate nei primi 11 mesi del 2024 rispetto ai 7,893 milioni di tonnellate di benzina) entreranno nelle casse dello Stato 200 milioni di euro in più all’anno, permettendo dunque di finanziare l’intervento sui contratti del trasporto pubblico locale che richiede circa 500 milioni.
ACCISA DIESEL: L’ALLINEAMENTO CON LA BENZINA “CE LO CHIEDE L’EUROPA”
Bisogna
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/accisa-diesel-carburanti-cosa-cambia-con-laumento/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER