Haru, il dolcissimo robot basato sull’IA che porta conforto ai bambini ricoverati in ospedale
Haru è un assistente robot basato sull’intelligenza artificiale pensato per dare supporto emotivo ai bambini che necessitano di cure a lungo termine
Honda, in collaborazione con l’Ospedale Universitario Virgen del Rocío di Siviglia, ha sviluppato un robot unico nel suo genere: Haru, un assistente basato sull’intelligenza artificiale progettato per supportare emotivamente i bambini sottoposti a cure a lungo termine.
Questo piccolo robot da tavolo, alto appena 30 cm, è frutto di tre anni di lavoro da parte dell’Honda Research Institute Japan (HRI-JP). La sua missione è chiara: trasformare l’esperienza ospedaliera in un momento meno solitario e più stimolante per i giovani pazienti.
Haru è dotato di fotocamere, microfoni e sensori in grado di analizzare le espressioni facciali, il tono di voce e altri dati biometrici dei bambini con cui interagisce. Questi elementi gli permettono di riconoscere e rispondere alle emozioni, creando un legame empatico con i piccoli pazienti. Collegato a un braccialetto sensoriale, il robot può monitorare lo stato di salute dei bambini in tempo reale e adattare le sue interazioni di conseguenza.
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/bambini/haru-robot-conforto-bambini-ricoverati/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER