I ricercatori hanno analizzato campioni di grasso dei delfini del Golfo del Messico trovando una massiccia presenza di farmaci umani, tra cui l’oppioide fentanyl
Un recente studio condotto dalla Texas A&M University-Corpus Christi, in collaborazione con la NOAA, ha rivelato la presenza di farmaci umani, tra cui il potente oppioide fentanyl, nel grasso dei delfini tursiopi (Tursiops truncatus) che vivono nel Golfo del Messico.
I ricercatori hanno analizzato campioni di grasso provenienti da 83 delfini vivi e 6 morti, evidenziando la contaminazione da farmaci come sedativi, miorilassanti e, in particolare, fentanyl. Questa sostanza, ben nota per i suoi effetti devastanti sugli esseri umani, è stata trovata in 18 delfini vivi e in tutti quelli deceduti.
I tursiopi sono considerati bioindicatori chiave della salute degli ecosistemi marini, grazie alla capacità del loro grasso ricco di lipidi di accumulare contaminanti. Questa peculiarità li rende strumenti preziosi per monitorare la qualità dell’ambiente.
Queste sostanze possono entrare nella catena alimentare dell’uomo tramite pesci e crostacei
Lo studio ha rilevato che i delfini provenienti da zone ad alto rischio, come la
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/grasso-delfini-fentanyl/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

