Tempeste giganti su Giove: fulmini verdi e macchie misteriose cambiano il volto del pianeta
Tempeste giganti su Giove: fulmini verdi e macchie misteriose cambiano il volto del pianeta – Scienze Notizie
Le profondità tumultuose di Giove continuano a rivelare spettacoli mozzafiato, confermando il fascino inesauribile del gigante gassoso. Recenti immagini catturate da un fotografo amatoriale, Michael Karrer, hanno rivelato la presenza di due immense tempeste luminose, fenomeni tanto straordinari quanto misteriosi. Questi giganti atmosferici, visibili nella vasta Cintura Equatoriale Sud (SEB) del pianeta, sembrano non solo dominare il paesaggio gioviano, ma addirittura alterarne i colori.
L’impronta delle tempeste: macchie bianche nel caos
Le fotografie, scattate con un telescopio dall’Austria, mostrano due macchie bianche affiancate, immerse nella fascia di nubi scure della SEB. La loro natura è stata rapidamente identificata dagli scienziati come tempeste colossali. John Rogers, astronomo della British Astronomical Association, ha spiegato che tali fenomeni, pur non essendo comuni, non sono una novità: “L’ultima volta che abbiamo osservato tempeste simili è stato tra il 2016 e il 2017”.
Queste tempeste penetrano fino a 100 chilometri di profondità nell’atmosfera gioviana, raggiungendo dimensioni tali da
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER