I capibara: fondamentali per preservare la biodiversità, ma sempre più in pericolo
I capibara sono il simbolo della biodiversità peruviana che aiutano a proteggere, ma sono sempre più minacciati dalla deforestazione e dell’espansione agricola che stanno distruggendo il loro habitat naturale
I capibara, noti anche come ronsoco, stanno catturando sempre più l’attenzione a livello globale per il loro comportamento docile e il ruolo fondamentale nella biodiversità. In Perù sono diventati un simbolo della conservazione degli ecosistemi, ma affrontano minacce crescenti a causa della deforestazione e dell’espansione agricola che stanno distruggendo il loro habitat naturale.
Questi roditori giganti, che possono raggiungere fino a 1,5 metri di lunghezza e pesare 50 chili, svolgono un ruolo cruciale negli ecosistemi che abitano. Grazie alla loro dieta, composta principalmente da piante acquatiche e terrestri, contribuiscono a mantenere l’equilibrio della vegetazione.
Vivono in branchi organizzati, che li aiutano a proteggersi dai predatori, e sono adattati alla vita acquatica con zampe parzialmente palmate che permettono loro di muoversi agilmente in fiumi e zone umide. Secondo il Servizio Nazionale delle Aree Naturali Protette (Sernanp), il capibara è un indicatore della salute degli ecosistemi.
La loro
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/capibara-biodiversita-in-pericolo/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER