Il Mistero del Primo Reattore Nucleare Naturale

Nel 1972, un fisico scopre a Oklo, Gabon, un reattore nucleare naturale attivo da oltre 2 miliardi di anni, svelando un'enigmatica testimonianza della potenza della natura.

Il Mistero del Primo Reattore Nucleare Naturale – Scienze Notizie

La natura ha preceduto gli esseri umani nella costruzione del primo reattore nucleare sulla Terra, molto prima che noi iniziassimo a creare reattori per soddisfare i nostri bisogni energetici. Questo avvenimento straordinario è stato scoperto nel maggio del 1972 da un fisico presso un impianto nucleare a Pierrelatte, in Francia, durante l’analisi di campioni di uranio.

Nei normali depositi di minerali di uranio si trovano tre isotopi principali: uranio 238, uranio 234 e uranio 235. L’uranio 238 è il più abbondante, mentre l’uranio 234 è il più raro. L’isotopo 235, costituendo circa lo 0,72 percento dei depositi di uranio, è particolarmente prezioso poiché può essere arricchito oltre il 3 percento per creare una reazione nucleare sostenuta.

Nei campioni provenienti dai depositi di Oklo in Gabon, Africa, è stato scoperto che l’isotopo 235 costituiva solo lo 0,717 percento del totale, una differenza significativa rispetto alla norma. L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (IAEA) spiega che tutto l’uranio naturale di oggi contiene lo 0,720


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/01/il-mistero-del-primo-reattore-nucleare-naturale-2199378


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.