La prima immagine di un fotone: un’avanzata storica nella fisica quantistica
La prima immagine di un fotone: un’avanzata storica nella fisica quantistica – Scienze Notizie
Per la prima volta nella storia della fisica, i ricercatori dell’Università di Birmingham hanno creato una visualizzazione accurata della forma di un fotone. Queste particelle di luce, che sono fondamentali per la nostra percezione visiva e per le telecamere, sono sempre state impossibili da fotografare. Tuttavia, grazie a un innovativo approccio teorico, i fisici sono riusciti a ricostruire matematicamente la loro funzione d’onda, permettendo la realizzazione di una rappresentazione precisa del fotone mentre viene emesso.
I fotoni sono ciò che rende possibile la vista, sia umana che artificiale. Quando raggiungono la retina o i sensori di una fotocamera, portano con sé informazioni cruciali sulla sorgente da cui provengono o sugli oggetti con cui interagiscono. Tuttavia, fino ad oggi, non era stato possibile visualizzare un fotone in maniera diretta. Questo perché i fotoni, pur essendo particelle, non interagiscono tra loro in modo che permetta loro di “fotografarsi” o essere fotografati, come accade invece con oggetti più tangibili.
I
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER