Le lune di Urano potrebbero ospitare forme di vita
Questa riscoperta del sistema di Urano apre scenari entusiasmanti per l’esplorazione spaziale. Oltre a cercare risposte sull’origine di questi oceani e sulla loro composizione, la missione potrà offrire indizi sulle possibilità di vita anche nei luoghi più remoti e ostili del sistema solare. Urano e le sue lune, un tempo ignorati, sono ora tra i protagonisti più intriganti della scienza planetaria.
Le lune di Urano potrebbero ospitare forme di vita – Scienze Notizie
Le cinque lune principali di Urano, a lungo considerate mondi sterili e inattivi, potrebbero invece nascondere oceani sotto la superficie e offrire condizioni per la vita. È quanto emerge da una nuova analisi dei dati raccolti dalla sonda Voyager 2 della NASA, che ha sorvolato il sistema di Urano nel 1986.
Un passato ”frainteso”
Urano, il gigante ghiacciato dal peculiare orientamento inclinato, è stato osservato per la prima volta da vicino grazie alla missione Voyager 2. Tuttavia, i dati iniziali dipinsero un quadro di mondi silenziosi: un campo magnetico distorto e nessuna traccia di attività geologica o gas, elementi che avrebbero potuto indicare la presenza di oceani sotterranei.
Oggi, una nuova ricerca rivela che il passaggio della Voyager 2 coincise con una potente tempesta solare, che alterò temporaneamente il campo magnetico del pianeta e mascherò eventuali segnali. “Per decenni abbiamo avuto una visione errata del sistema di Urano“, afferma il dottor William Dunn dell’University College di Londra.
Oceani e
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/le-lune-di-urano-potrebbero-ospitare-forme-di-vita-2598889
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER