DESI: Test cosmico della gravità di Einstein

DESI conferma le previsioni di Einstein sulla gravità su scala cosmica, limitando teorie alternative. Scoperte su evoluzione galattica e massa dei neutrini.

DESI: Test cosmico della gravità di Einstein – Scienze Notizie

La teoria della gravità di Albert Einstein è stata testata su scala cosmica da un team internazionale di ricercatori che ha esaminato il comportamento della forza gravitazionale su vastissime distanze. Lo Strumento Spettroscopico per l’Energia Oscura (DESI) ha giocato un ruolo chiave in questa ricerca, scoprendo che il modo in cui le galassie si aggregano è in linea con le previsioni della Relatività Generale di Einstein. L’analisi dettagliata dei primi dati raccolti da DESI rappresenta uno dei test più rigorosi mai condotti sulla gravità a livello cosmico.

Guardando l’evoluzione delle galassie nel tempo, DESI ha potuto esplorare come si sviluppa la struttura cosmica, offrendo la possibilità di testare anche teorie alternative come la gravità modificata, proposta per spiegare l’espansione accelerata dell’universo. Gestito dal Lawrence Berkeley National Laboratory (Berkeley Lab) del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, DESI coinvolge diverse istituzioni britanniche come l’Università di Portsmouth, l’Università di Durham e UCL, insieme a ricercatori di altre università britanniche.

Le previsioni di Einstein sulla


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/26/desi-test-cosmico-della-gravita-di-einstein-0098910


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.