Esplorando la Struttura Interna dei Neutroni: Nuovi Progressi nella Fisica Nucleare

Recenti progressi al Thomas Jefferson National Accelerator Facility permettono di esplorare dettagli senza precedenti sulla struttura interna dei neutroni, rivelando nuove intuizioni sulla fisica nucleare.

Esplorando la Struttura Interna dei Neutroni: Nuovi Progressi nella Fisica Nucleare – Scienze Notizie

Recenti progressi presso il Thomas Jefferson National Accelerator Facility hanno permesso ai fisici di esplorare la struttura interna dei neutroni in dettaglio senza precedenti. Utilizzando un nuovo rivelatore, i ricercatori hanno ottenuto una comprensione più profonda di come quark e gluoni contribuiscano allo spin complessivo del nucleone, compiendo significativi progressi nella fisica nucleare.

I protoni e i neutroni, conosciuti collettivamente come nucleoni, sono i mattoni fondamentali della materia. Tuttavia, quando si tratta di esperimenti di fisica nucleare, i protoni hanno storicamente ricevuto più attenzione fino ad ora. Per la prima volta, gli scienziati hanno ottenuto uno sguardo sulla struttura interna del neutrone. Questa svolta, pubblicata in Physical Review Letters, è stata resa possibile da un decennio di sforzi per sviluppare un rivelatore specializzato, ora installato nell’Experimental Hall B presso il Thomas Jefferson National Accelerator Facility del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.

“Abbiamo rilevato il neutrone per la prima volta in questo tipo di reazione, ed è un


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/esplorando-la-struttura-interna-dei-neutroni-nuovi-progressi-nella-fisica-nucleare-0198709


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.