Voyager 1: Problemi di Comunicazione nello Spazio Interstellare

La NASA affronta problemi di comunicazione con Voyager 1 nello spazio interstellare. La sonda utilizza tecnologie ultravaghe per comunicare a distanze siderali.

Voyager 1: Problemi di Comunicazione nello Spazio Interstellare – Scienze Notizie

Il mese scorso, la NASA ha vissuto un momento di tensione quando ha temporaneamente perso il contatto con Voyager 1, la leggendaria sonda spaziale che si trova nell’immensità dello spazio interstellare. Quando l’astronave ha fatto ritorno alla comunicazione, ha sorpreso tutti utilizzando un trasmettitore che non veniva impiegato da oltre 40 anni. La NASA si è subito attivata per risolvere il problema che si era presentato.

La vicenda ha avuto inizio il 16 ottobre, quando la NASA ha inviato un comando a Voyager 1 per attivare uno dei suoi riscaldatori. Un’azione apparentemente banale, ma che ha causato la perdita di comunicazione con la Terra da parte della sonda. La distanza siderale in cui si trova Voyager 1, quasi 25 miliardi di chilometri, comporta un ritardo di circa 23 ore per la trasmissione e la ricezione dei segnali, anche alla velocità della luce.

Il 18 ottobre, Voyager 1 non ha risposto alla chiamata di ritorno programmata, ma la Deep Space Network


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/25/voyager-1-problemi-di-comunicazione-nello-spazio-interstellare-0198713


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.