Il Riscaldamento Globale: Passato, Presente e Futuro

Dal primo sospetto di cambiamenti climatici nel 1933 all'attuale accelerazione del riscaldamento globale, l'articolo esplora le cause, gli effetti e le prospettive future in un mondo in rapida trasformazione.

Il Riscaldamento Globale: Passato, Presente e Futuro – Scienze Notizie

Nel settembre del 1933, il meteorologo americano Joseph Kincer si pose una domanda fondamentale: il clima sta subendo cambiamenti? Questo interrogativo diede il via a un’importante ricerca per comprendere l’impatto dell’attività umana sul clima. Analizzando le variazioni delle temperature registrate in molteplici località nel mondo, Kincer giunse alla conclusione che il pianeta stava vivendo un processo di riscaldamento, senza però individuare una causa specifica.

Qualche anno più tardi, nel 1938, l’ingegnere britannico Guy Callendar dimostrò che le temperature terrestri erano aumentate di circa 0,3°C nei cinquant’anni precedenti. Callendar avanzò l’ipotesi che questo riscaldamento fosse principalmente dovuto all’incremento dei livelli di anidride carbonica nell’atmosfera, generati dalla combustione del carbone, basandosi su teorie preesistenti sull’effetto serra.

Attualmente, le misurazioni provenienti da migliaia di stazioni meteorologiche terrestri, satelliti e navi vengono integrate con modelli di previsione del tempo per offrire una visione completa dell’evoluzione climatica giorno dopo giorno e decennio dopo decennio.

Ogni striscia rappresenta un anno che era più freddo

Recentemente, i


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/21/il-riscaldamento-globale-passato-presente-e-futuro-0098079


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.