Scoperta incredibile incisione sulla roccia che rivela come gli egizi interpretavano i segni zodiacali
Scoperto in Egitto un petroglifo unico che potrebbe rappresentare il Capricorno, un simbolo zodiacale che rivela l’incontro tra tradizioni locali e influenze greco-romane
Un’insolita scoperta sta facendo parlare archeologi e appassionati di storia: nella regione di el-Hosh, in Egitto, è stato individuato un petroglifo unico che potrebbe rappresentare il segno zodiacale del Capricorno. La figura incisa sulla roccia, un ibrido tra una capra e un pesce, è stata portata alla luce da un team di ricercatori guidato dalla dottoressa Linda Evans della Macquarie University, in uno studio pubblicato sul Journal of Egyptian Archaeology. Questa raffigurazione è straordinaria: mai prima d’ora erano stati trovati simboli zodiacali nell’arte rupestre egiziana.
La scoperta del petroglifo è avvenuta grazie al lavoro del dottor Frederick Hardtke, che ha individuato l’immagine durante una spedizione archeologica:
La figura è stata trovata accanto a un’altra immagine altrettanto rara, un camaleonte. Insieme formano un pannello estremamente enigmatico.
La dottoressa Evans, riconoscendo una possibile connessione con l’iconografia astrologica, ha deciso di approfondire:
In un primo momento l’avevamo classificata come un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER