Questo progetto trasforma peli e capelli in tubi assorbenti che decontamino l’acqua dagli inquinanti
L’organizzazione Matter of Trust ha dato vita a “petropelo” che trasforma peli e capelli umani e degli animali in tubi assorbenti che catturano oli, oli, idrocarburi e altre sostanze grasse
In Cile l’innovativo progetto “petropelo” sta trasformando i peli e i capelli umani e degli animali domestici in una preziosa risorsa per la pulizia dell’ambiente. Sviluppata dall’organizzazione Matter of Trust (MoT), questa iniziativa ricicla i peli in tubi assorbenti che aiutano a decontaminare i corpi idrici da petrolio e altri inquinanti.
Questi dispositivi, noti come “petropeli”, si stanno rivelando uno strumento efficace per la bonifica ambientale. Il concetto alla base dei petropeli è semplice ma potente. I capelli, sia umani che animali, hanno eccellenti proprietà di assorbimento.
Se inseriti in un tubo di rete, possono catturare oli, idrocarburi e altre sostanze grasse, che sono inquinanti comuni in oceani, fiumi e laghi. I tubi vengono posizionati strategicamente nelle zone d’acqua interessate, dove assorbono i contaminanti nel corso di 30-50 giorni.
Dopo questo periodo, i tubi vengono rimossi, dopo aver intrappolato fino a 8 kg di petrolio
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/rifiuti-e-riciclaggio/trasforma-peli-capelli-tubi-assorbenti/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER