La Guerra degli Scimpanzé di Gombe: Politica, Potere e Violenza nella Giungla
La Guerra degli Scimpanzé di Gombe: Politica, Potere e Violenza nella Giungla – Scienze Notizie
Il Parco Nazionale di Gombe in Tanzania è stato teatro di un lungo e cruento conflitto tra due fazioni di scimpanzé tra il 1974 e il 1978, documentato dalla rinomata primatologa Jane Goodall. Questo episodio è noto come la Guerra degli Scimpanzé di Gombe o la Guerra Quadriennale. Sebbene alcuni ricercatori abbiano sollevato dubbi sull’etichetta di “guerra”, per Goodall questo conflitto si distingueva notevolmente dalla violenza comune tra gli scimpanzé.
Contrariamente alle risse impulsive, il conflitto tra le due fazioni di scimpanzé era caratterizzato da manovre politiche per il potere e competizione per le risorse, simili alle guerre organizzate umane. La comunità di Kasakela, negli anni ’60, appariva relativamente coesa, con pochi conflitti tra i maschi. Tuttavia, a partire dal 1971, si sono manifestate fratture che hanno portato alla divisione in due fazioni: il gruppo settentrionale di Kasakela e il gruppo meridionale di Kahama.
Le tensioni sono aumentate con la morte di un maschio anziano,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER