Hunga Tonga: il mistero del segnale che ha preceduto l’eruzione più potente mai registrata
Hunga Tonga: il mistero del segnale che ha preceduto l’eruzione più potente mai registrata – Scienze Notizie
Nel gennaio 2022, un’esplosione vulcanica senza precedenti ha scosso il Pacifico meridionale, lasciando il mondo intero senza parole. Ora, un team di scienziati ha identificato un segnale sismico misterioso che potrebbe riscrivere il modo in cui comprendiamo le eruzioni vulcaniche.
L’eruzione, avvenuta il 15 gennaio 2022 nel vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, è stata la più potente mai rilevata con strumenti moderni. Tuttavia, un’onda sismica registrata 15 minuti prima dell’esplosione potrebbe rivelare indizi cruciali sul comportamento di queste forze della natura.
Un precursore sismico prima della catastrofe
Secondo uno studio condotto da un team internazionale, l’onda sismica – definita “precursore sismico” – è stata causata dal collasso di una sezione debole della crosta oceanica. Questo crollo ha innescato un’interazione esplosiva tra magma e acqua marina, scatenando la devastante eruzione.
L’evento ha generato una onda di Rayleigh, un tipo di onda acustica che si propaga lungo la superficie terrestre. Questa è stata rilevata da
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER