Strasburgo dota gli alunni di localizzatori GPS per misurare le disuguaglianze tra ragazze e ragazzi nei cortili scolastici
125 alunni di scuole primarie di Strasburgo indossano giubbotti dotati di GPS per tracciare i loro movimenti durante la ricreazione per misurare le disuguaglianze nei cortili scolastici
A Strasburgo, il comune ha lanciato un esperimento innovativo per affrontare le disuguaglianze di genere nei cortili scolastici. Da sei mesi, 125 alunni di scuole primarie partecipano volontariamente a un progetto che utilizza giubbotti dotati di GPS per tracciare i loro movimenti durante la ricreazione.
I dati raccolti servono a mappare l’occupazione dello spazio nei parchi giochi e a individuare eventuali disparità tra maschi e femmine. L’obiettivo principale è analizzare come i bambini utilizzano le aree comuni, con particolare attenzione al fenomeno per cui una minoranza, prevalentemente maschile, occupa la maggior parte dello spazio disponibile.
I risultati preliminari indicano che il 20% degli studenti, spesso ragazzi più grandi, utilizza l’80% del parco giochi, mentre le ragazze e i bambini più piccoli si trovano confinati ai margini. Christelle Wieder, responsabile dell’uguaglianza di genere a Strasburgo, ha sottolineato che questi dati evidenziano una “discriminazione spaziale di genere” che si radica
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/strasburgo-gps-misurare-disuguaglianze/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER