Gli abitanti di Utqiaġvik, città che si trova nell’Alaska settentrionale, hanno detto addio al sole per quest’anno. Qui sorgerà nuovamente soltanto a fine gennaio 2025: è calata la lunga notte polare
@Meteorologist Cassie Nall
Immaginate di vivere al buio, senza la luce solare, per oltre due mesi, in un luogo gelido, con temperature fino a oltre -20°C. Sarebbe folle, no? È proprio quello che accadrà ai residenti di Utqiaġvik, città dell’Alaska (in passato nota come Barrow), che non vedranno più il sole fino al 23 gennaio 2025.
Ieri i 4.500 abitanti, per lo più indigeni Iñupiat, lo hanno visto sorgere per l’ultima volta, almeno per quest’anno. Nella città, che si trova a Nord del circolo polare artico ed è nota anche perché ospita l’Osservatorio ambientale (dove gli scienziati si recano per studiare l’Artico), è iniziata una lunga e buia notte polare.
Come si vive al buio?
Come spiegato dal National Weather Service (NWS), il crepuscolo civile inizia quando il centro del sole si trova entro 6 gradi sotto l’orizzonte.
“In queste condizioni, assenza di nebbia o
Leggi tutto: https://www.greenme.it/scienza-e-tecnologia/astronomia/calata-la-notte-polare-a-utqiagvik-alaska/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

