Il Costo Energetico del Mimetismo nei Polpi

I polpi utilizzano il mimetismo attivo per nascondersi, ma richiede un alto costo energetico. La ricerca rivela che il cambiamento di colore richiede energia paragonabile al metabolismo a riposo dell'animale.

Il Costo Energetico del Mimetismo nei Polpi – Scienze Notizie

I polpi sono animali straordinari capaci di mimetizzarsi e travestirsi in modo sorprendente. Quando si sentono minacciati, possono scomparire davanti ai nostri occhi, mimetizzandosi perfettamente con l’ambiente circostante, che sia una roccia coperta di corallo o un’altra creatura marina. Questo talento mimetico, sebbene impressionante, ha un costo metabolico significativo, come suggeriscono nuove ricerche.

Secondo i biologi Sofie Sonner e Kirt Onthank della Walla Walla University negli Stati Uniti, il cambiamento di colore dei polpi richiede un’elevata domanda metabolica a causa delle implicazioni sul sistema nervoso e muscolare. Questo rende il cambiamento di colore dei cefalopodi una delle forme più energetiche di mimetismo nel regno animale.

Il mimetismo attivo, come quello praticato dai polpi e dai camaleonti, richiede energia, ma è una strategia efficace che si è evoluta più volte. Tuttavia, il costo energetico preciso del cambiamento di colore e texture nei polpi non è ancora chiaro.

Per indagare su questo aspetto, Sonner e Onthank hanno studiato i cromatofori presenti nella


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/19/il-costo-energetico-del-mimetismo-nei-polpi-0097571


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.