Cambiamenti climatici minacciano il patrimonio mondiale: il crollo della piramide in Messico
Cambiamenti climatici minacciano il patrimonio mondiale: il crollo della piramide in Messico – Scienze Notizie
Eventi meteorologici estremi e l’innalzamento del livello del mare stanno mettendo in pericolo preziosi siti del patrimonio mondiale in tutto il mondo. Un esempio impressionante di questo fenomeno nel 2024 è stata una piramide di pietra in Messico che ha ceduto di fronte a un clima globale sempre più caotico.
Nella notte del 29 luglio, il monumento quadrato alto 15 metri situato nello stato di Michoacán improvvisamente crollò sotto la pressione di piogge incessanti, con il suo muro sud che si sgretolò in un cumulo di macerie. La piramide era un tempo uno dei monumenti meglio conservati della civiltà del Regno di Michoacán.
Si trova a Ihuatzio, un sito archeologico straordinariamente conservato che contiene un’altra piramide, una torre o fortezza e alcune tombe. Fu occupato per la prima volta 1.100 anni fa da gruppi indigeni di lingua Nahuatl. In seguito divenne la sede del popolo P’urhépechas, l’unico impero che gli Aztechi non riuscirono a conquistare.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER