Nuovo Materiale per un Raffreddamento Sostenibile dei Data Center

Un nuovo materiale organico per l'interfaccia termica (TIM) potrebbe ridurre il consumo energetico dei data center del 13%, migliorando il raffreddamento elettronico.

Nuovo Materiale per un Raffreddamento Sostenibile dei Data Center – Scienze Notizie

Incontrare le esigenze di archiviazione dei dati del mondo è costoso, in termini di denaro, energia e impatto ambientale. Tuttavia, un nuovo materiale potrebbe rivoluzionare il raffreddamento dei data center, migliorando l’efficienza energetica dei dispositivi elettronici domestici e commerciali.

Attualmente, i data center impiegano soluzioni di raffreddamento ingombranti e ad alta intensità energetica per mantenere l’hardware dei nostri dati a una temperatura accettabile. Questo contribuisce a circa il 40% del consumo energetico totale dei data center, pari a circa 8 terawatt-ore all’anno.

Il team dell’Università del Texas ad Austin e dell’Università di Sichuan in Cina ha sviluppato un nuovo materiale organico per l’interfaccia termica (TIM) che potrebbe ridurre fino al 13% di quei 8 terawatt-ore. Il TIM accelera il trasferimento del calore dai componenti elettronici attivi verso un dissipatore di calore, riducendo la necessità di tecnologie di raffreddamento attivo come ventole e raffreddamento a liquido.

I materiali termici aiutano la dissipazione del calore spostando il calore lontano dai


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/15/nuovo-materiale-per-un-raffreddamento-sostenibile-dei-data-center-0097329


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.