Paul Watson, 74 anni da festeggiare dietro le sbarre: detenzione prorogata ancora per aver difeso le balene
Il 2 dicembre Paul Watson, fondatore di Sea Shepherd, compirà 74 anni. Li festeggerà, per il quarto mese consecutivo, in una cella del penitenziario di Nuuk, in Groenlandia. Un tribunale del territorio autonomo danese ha infatti prorogato, per la quinta volta, la sua detenzione, in attesa di una decisione sulla sua possibile estradizione in Giappone. Una decisione che sembra non arrivare mai, mentre i suoi avvocati continuano a battersi per la sua liberazione.
“Siamo delusi, ma devo dire che non ci sorprende del tutto, viste le udienze precedenti”, ha dichiarato l’avvocato di Watson, Julie Stage. “Non riteniamo che la detenzione sia proporzionata, anche se l’uomo fosse colpevole dei presunti crimini”. E intanto, hanno presentato un nuovo ricorso contro questa ennesima proroga, questa volta presso la Corte Suprema della Groenlandia.
Watson è stato arrestato lo scorso luglio, nella capitale della Groenlandia, in base a un mandato di arresto giapponese del 2012. L’accusa è di aver danneggiato una baleniera e ferito un baleniere durante una protesta contro la caccia alle balene in Antartide nel 2010.
Una battaglia
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER