La ragazza vampiro: ricostruito il volto di una giovane sepolta con una falce al collo

Gli archeologi hanno ricostruito il volto di una giovane donna polacca, sepolta circa 400 anni fa con una falce al collo, segno che era considerata un vampiro. Trovata a Pień, vicino Dąbrowa Chełmińska, la ragazza, chiamata Zosia, potrebbe aver sofferto di disabilità fisiche o mentali che alimentavano la superstizione dell'epoca. La ricostruzione facciale, eseguita dall’artista Oscar Nilsson, ha richiesto 400 ore di lavoro ed è stata realizzata utilizzando un modello 3D del cranio. La storia di Zosia sarà raccontata nel documentario *Field of Vampires*, in uscita nel 2025.

La ragazza vampiro: ricostruito il volto di una giovane sepolta con una falce al collo – Scienze Notizie

In Polonia, nel 2022, un’incredibile scoperta ha gettato nuova luce sulle antiche credenze legate al mondo del soprannaturale. Un team di archeologi svedesi ha ricostruito il volto di una giovane donna morta circa 400 anni fa, trovata sepolta con una falce posizionata sul collo. Questo dettaglio macabro suggerisce che la ragazza fosse accusata di essere un vampiro, una figura temuta e spesso incompresa nella cultura popolare dell’epoca.

Il ritrovamento e il mistero della falce

La sepoltura è stata rinvenuta a Pień, vicino a Dąbrowa Chełmińska, dove l’Università Nicolaus Copernicus conduce scavi dal 2005. Tuttavia, il ritrovamento della tomba della giovane, identificata col nome di Zosia, ha suscitato particolare interesse. Oltre alla falce sul collo, Zosia era stata sepolta con i piedi incatenati, una pratica che gli studiosi interpretano come un antico rito anti-vampiro, pensato per impedire al morto di tornare tra i vivi.

Secondo le prime ricostruzioni, Zosia potrebbe aver sofferto di


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/14/la-ragazza-vampiro-ricostruito-il-volto-di-una-giovane-sepolta-con-una-falce-al-collo-3197084


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.