Effetti della microgravità sugli spermatozoi umani: implicazioni per la riproduzione nello spazio

La microgravità compromette la motilità e la vitalità degli spermatozoi umani, sollevando dubbi sulla riproduzione nello spazio.

Effetti della microgravità sugli spermatozoi umani: implicazioni per la riproduzione nello spazio – Scienze Notizie

Popolare l’Universo al di fuori del nostro pianeta di origine potrebbe essere ostacolato dalla microgravità, che sembra confondere gli spermatozoi sulla direzione da seguire. Un team di ricercatori della Technical University of Catalonia e dell’Ospedale Universitario Dexeus in Spagna ha condotto uno studio su 15 campioni di sperma umano. Ogni campione è stato diviso in due parti: una è rimasta sulla Terra, mentre l’altra è stata esposta alla microgravità attraverso voli parabolici.

I campioni di sperma esposti alla microgravità hanno mostrato significative diminuzioni nella motilità e nella vitalità degli spermatozoi. Sebbene la microgravità non abbia causato la morte degli spermatozoi, ha comunque provocato seri problemi di salute. I cambiamenti significativi nel carico gravitazionale hanno portato a una notevole diminuzione della vitalità e della motilità degli spermatozoi, suggerendo che l’esposizione prolungata potrebbe avere conseguenze ancora più gravi.

Esperimenti sugli spermatozoi animali sono già stati condotti sulla Stazione Spaziale Internazionale. NASA/Roscosmos

La velocità curvilinea degli spermatozoi, ovvero


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/13/effetti-della-microgravita-sugli-spermatozoi-umani-implicazioni-per-la-riproduzione-nello-spazio-2797076


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.