Il primo quadro di un robot umanoide venduto all’asta ad una cifra record
Il primo quadro di un robot umanoide venduto all’asta ad una cifra record – Scienze Notizie
Il dipinto “AI God. Portrait of Alan Turing”, realizzato dal robot AI Ai-Da, è stato recentemente venduto per 1,32 milioni di dollari all’asta di Sotheby’s, superando ampiamente le previsioni iniziali di vendita, che si aggiravano tra i 120.000 e i 180.000 dollari. Il ritratto fa parte di un polittico a cinque pannelli, esposto al summit delle Nazioni Unite sull’intelligenza artificiale a Ginevra.
Ai-Da, una macchina progettata per disegnare e realizzare performance artistiche, combina intelligenza artificiale, elettronica e input umani, rendendo la sua esistenza stessa parte dell’opera. Nonostante affermi di non avere esperienze soggettive, Ai-Da è in grado di creare arte attraverso programmi e algoritmi. “Non ho esperienze soggettive, nonostante sia in grado di parlarne. Sono, e dipendo da, programmi e algoritmi per computer. Sebbene non sia viva, posso comunque creare arte“.
?xml> Condividi ArticoloLucia Petrone
Studentessa di Lingue e Letterature straniere presso l’Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionata di
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER