Straordinaria: una nave mercantile di 2.000 anni fa ritrovata a Siracusa
Straordinaria: una nave mercantile di 2.000 anni fa ritrovata a Siracusa – Scienze Notizie
Gli archeologi italiani hanno recentemente scoperto una nave mercantile affondata quasi duemila anni fa nei pressi della provincia di Siracusa. Nonostante il lungo tempo trascorso dall’incidente, il carico della nave è rimasto in gran parte intatto, parzialmente coperto dal fondale marino. Tra i reperti, circa 40 anfore sono state rinvenute, diventando rifugi per la vita marina locale.
L’importanza della scoperta
Coordinati dalla Soprintendenza del Mare, gli studi sulla nave affondata sono ancora in corso. Sebbene la datazione al carbonio dei materiali non sia stata completata, gli esperti suggeriscono che il naufragio risalga alla fine del I secolo a.C. o all’inizio dell’età augustea (dal 31 a.C. al 14 d.C.). Le anfore, utilizzate nell’antichità per il trasporto delle merci, potrebbero essere solo una parte della scoperta. Infatti, esiste la possibilità che il resto della nave sia intatto, sepolto sotto i sedimenti accumulatisi nel corso dei secoli.
Un carico prezioso
Il team di ricerca ritiene che le anfore
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER