Vortici quantizzati nei supersolidi: la nuova frontiera della superfluidità
Vortici quantizzati nei supersolidi: la nuova frontiera della superfluidità – Scienze Notizie
Un team di ricercatori ha recentemente dimostrato la presenza di vortici all’interno di un supersolido, confermando così il comportamento superfluido in questo particolare stato della materia. Oltre ai tradizionali stati della materia – solidi, liquidi e gas – esistono anche forme più esotiche come i plasmi, i cristalli temporali, i condensati di Bose-Einstein e i superfluidi. Tra questi, si aggiungono i supersolidi, un nuovo stato della materia che si manifesta quando un gas di bosoni, particelle o atomi con spin intero che seguono le statistiche di Bose-Einstein, viene raffreddato a temperature prossime allo zero assoluto.
Quando i bosoni si condensano formando un singolo oggetto quantistico, noto come Condensato di Bose-Einstein (BEC), si comportano come un’unica entità quantistica, simile a un singolo atomo. Questo stato quantistico macroscopico, creato per la prima volta nel 1995, permette di osservare fenomeni come la superfluidità, in cui il flusso avviene senza perdita di energia cinetica, e la formazione di vortici quantistici.
Sebbene gli
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER