Cambiamenti salinità oceanica: impatti e incertezze

Cambiamenti climatici amplificano differenza salinità tra Atlantico e Pacifico, con impatti su circolazione oceanica e catene alimentari.

Cambiamenti salinità oceanica: impatti e incertezze – Scienze Notizie

Colossali cambiamenti nella circolazione oceanica hanno causato che le acque dell’Atlantico settentrionale siano diventate significativamente più salate negli ultimi 50 anni rispetto al Pacifico, l’altro grande oceano del mondo.

L’Oceano Atlantico è più salato del Pacifico a causa dell’intensa evaporazione, soprattutto nei tropici e nei subtropici, che aumenta la sua salinità sottraendo il suo contenuto d’acqua. Al contrario, il Pacifico è collegato a più grandi sistemi fluviali, permettendo un costante rinnovamento con più acqua dalle montagne e dai corsi d’acqua interni.

Un nuovo studio condotto da ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze ha rivelato che i cambiamenti nel clima mondiale e nel sistema meteorologico stanno amplificando l’effetto, aumentando la differenza di salinità tra i due oceani.

Il contrasto nella salinità tra Atlantico e Pacifico è aumentato di quasi il 6 percento tra il 1965 e il 2018, con un effetto più marcato nei primi 800 metri d’acqua nelle medie latitudini settentrionali.

Le temperature oceaniche più elevate hanno causato lo spostamento della termoclino


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/07/cambiamenti-salinita-oceanica-impatti-e-incertezze-1396510


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.