Il costituzionalista Ainis e il decreto paesi sicuri: «È politica spettacolo, tutto scritto sull’acqua»

Secondo il professore le Carta sancisce il primato del diritto europeo L'articolo Il costituzionalista Ainis e il decreto paesi sicuri: «È politica spettacolo, tutto scritto sull’acqua» proviene da Open.

Secondo il professore le Carta sancisce il primato del diritto europeo

Il costituzionalista Michele Ainis dice che con il decreto paesi sicuri il governo «pensava di uscire da questa situazione con un esercizio muscolare, ma non sapeva di avere i muscoli sgonfi: è una soluzione che non sta in piedi». In un’intervista al Fatto Quotidiano il professore emerito spiega che due articoli della Costituzione, l’11 e il 117, «sanciscono il primato del diritto europeo sulle nostre leggi. Poi c’è la Corte di giustizia dell’Ue, che ha il compito di assicurare un’interpretazione omogenea delle sue norme in tutti gli Stati. La somma di questi tre fondamentali è chiara: le leggi interne contrastanti con le regole comunitarie sono scritte sull’acqua».

Tre possibilità


Leggi tutto: https://www.open.online/2024/11/05/michele-ainis-decreto-paesi-sicuri-governo-meloni/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.