Nuove scoperte sul buco nero supermassiccio Sagittarius A*

Recenti ricerche mettono in discussione l'immagine di Sagittarius A* come semplice anello, suggerendo un disco di accrescimento allungato. Ulteriori osservazioni potrebbero svelare la vera struttura del buco nero.

Nuove scoperte sul buco nero supermassiccio Sagittarius A* – Scienze Notizie

Nuove ricerche recentemente pubblicate hanno messo in discussione l’accuratezza della prima immagine mai realizzata di Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Questa immagine è stata svelata nel 2022 dalla collaborazione dell’Event Horizon Telescope (EHT), la stessa che nel 2017 ha catturato la prima immagine di un buco nero, e da allora è stata ampiamente accettata dalla comunità scientifica.

Nell’immagine dell’EHT, il buco nero supermassiccio appare come un anello luminoso, con l’ombra del buco nero al centro circondata da una struttura ad anello luminosa generata dalla materia che cade al suo interno. Tuttavia, secondo il nuovo studio, questa struttura non dovrebbe essere un semplice anello ordinato.

Secondo i ricercatori, Sagittarius A*, con una massa equivalente a oltre 4 milioni di volte quella del Sole, dovrebbe presentare un disco di accrescimento allungato, la regione in cui la materia viene inghiottita dal buco nero, che non è visibile nell’immagine originale. Essi suggeriscono che parte della forma ad


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/29/nuove-scoperte-sul-buco-nero-supermassiccio-sagittarius-a-0095937


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.