Europ Assistance: oltre 25 mila richieste da auto connesse nel 2023
La telematica sempre più diffusa nelle auto connesse, sia native che aftermarket, è uno dei pilastri dell’assistenza stradale su cui si basa anche la strategia di riduzione delle emissioni di CO2 di Europ Assistance Italia. Secondo uno studio dell’Osservatorio PoliMI, a fine 2023 il 42% delle auto circolanti era “smart o connessa”. Grazie ai sistemi di chiamata eCall, le auto connesse native (cioè dotate di modulo fin dall’origine) o con connettività aftermarket (scatola nera assicurativa o flotte) possono inviare automaticamente una segnalazione di emergenza ai servizi di soccorso in caso di incidente, fornendo informazioni sulle coordinate GPS del veicolo e altri dati rilevanti. Per comprendere meglio l’evoluzione dei servizi di assistenza stradale tramite la connettività delle auto rispetto al focus dell’anno scorso, abbiamo chiesto e ottenuto da Europ Assistance Italia, Platinum Sponsor del nostro 4° Aftermarket Report “Connettività, Elettrificazione, SERMI e Sostenibilità: quali soluzioni concrete per l’Aftermarket del futuro?”, i dati esclusivi sulle richieste di intervento pervenute dalle auto circolanti in Italia che raccontiamo nei prossimi paragrafi.
IMPORTANTE PREMESSA: AUTO CONNESSE CIRCOLANTI IN ITALIA
I dati dell’indagine dell’Osservatorio Connected Car
Leggi tutto: https://www.sicurauto.it/b2b-auto-flotte/europ-assistance-oltre-25-mila-richieste-da-auto-connesse-nel-2023/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER