In Grecia, soprattutto a Zante, c’è stato un significativo aumento del numero di nidi grazie alle misure di conservazione adottate come la protezione delle spiagge e il monitoraggio costante dei nidi
©bluefishds/123rf
In Grecia le tartarughe marine Caretta caretta stanno vivendo una straordinaria ripresa, con un numero record di nidi che evidenzia i successi degli sforzi di conservazione degli ultimi decenni. Le spiagge dell’isola di Zante, in particolare, sono state al centro di questo fenomeno.
L’isola, spesso definita come una delle più importanti aree di nidificazione per le tartarughe marine nel Mediterraneo, ha visto un significativo aumento del numero di nidi, superando i 10.000 annuali dal 2023, rispetto a una media di 6.000 negli anni precedenti.
Gli ambientalisti, come Charikleia Minotou, che coordina il programma del WWF nell’area, hanno attribuito questo successo agli sforzi incessanti per creare le condizioni ideali per la nidificazione. Le misure adottate negli ultimi 25 anni, tra cui la protezione delle spiagge e il monitoraggio costante dei nidi, stanno finalmente portando i frutti sperati.
Cambiamento climatico, inquinamento e attività umane ancora minacciano
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/grecia-boom-nidi-tartarughe-marine-caretta-caretta/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

