In Albania, finalmente, una Ellis Island europea, mai un carcere
Tweet Ellis Island, l’hotpost americano che fu
di Andrea Stefano Marini Balestra
Viterbo,20.10.24
In Italia e nelle altre cancellerie delle nazioni europee infiamma la polemica circa l’avvio del nuovo Hotspot, ideato dal governo Meloni recentemente edificato nei pressi di Shengjjn sulla costa albanese messo in funzione giorni fa dopo lo sbraco dei primi migranti.
Mentre l’opposizione di sinistra protesta la mancata “umanità” del sito individuato all’estero come CPR Centro di permanenza per i rimpatri, dall’altro lato, invece, si ritiene cosa buona e giusta aver trovato un luogo, vicino all’Italia, dove possano essere compiute le operazioni di identificazione dei migranti, lo svolgimento delle pratiche degli aventi diritto all’asilo, quindi al respingimento nei paesi di origine di chiunque non abbia facoltà entrare nel territorio nazionale. Non un carcere, quindi, ma soltanto uno Hotspot fuori dai confini nazionali perchè l’immigrazione non è un problema italiano, ma europeo. L’Italia, per la sua conformazioni delel coste e vicinanza con il continente africano ed asiatico, è da sempre il punto di approdo dei migranti verso l’Europa.
Aprire nuovi CPR
Leggi tutto: https://www.viterbopost.it/2024/10/in-albania-finalmente-una-ellis-island-europea-mai-un-carcere/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine. LCN aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LCN non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER