La Niña: Fenomeno Climatico e Impatti Globali

La Niña, fenomeno climatico con probabilità del 60%, porta cambiamenti meteorologici globali. Possibili impatti su correnti, uragani e stagioni. Prossima manifestazione prevista tra settembre e novembre.

La Niña: Fenomeno Climatico e Impatti Globali – Scienze Notizie

La Niña è un fenomeno climatico che potrebbe manifestarsi quest’anno con una probabilità del 60 percento, protrattendosi fino a marzo 2025. Si tratta di una fase fredda dell’Oscillazione Meridionale dell’El Niño, che comporta significativi cambiamenti meteorologici in tutto il mondo, con effetti variabili a seconda delle regioni interessate.

Durante un evento El Niño, i venti commerciali che normalmente soffiano verso l’Asia attraverso il Pacifico si indeboliscono, causando un accumulo di acque calde lungo le coste occidentali delle Americhe. Al contrario, durante una La Niña, i venti commerciali diventano più intensi, portando in superficie acque fredde provenienti dalle profondità dell’oceano, fenomeno noto come “upwelling“. Questo processo determina temperature più basse nell’est del Pacifico.

Le temperature più fredde influenzano la posizione della corrente a getto, un flusso di vento che soffia da ovest a est attraverso il pianeta, spingendolo verso nord. Questo cambiamento nella corrente a getto porta a un aumento dell’umidità atmosferica, che può causare siccità nel sud degli Stati Uniti


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/18/la-nina-fenomeno-climatico-e-impatti-globali-0095238


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.