Vi portiamo nell’impianto agrivoltaico più grande d’Italia che produce vino buono ed energia pulita (e gratuita)
Collocato nel vigneto adiacente alle Cantine Caviro, l’impianto produrrà annualmente 1.300.000 kWh di energia elettrica, sufficienti a coprire il fabbisogno energetico della sede vitivinicola e proteggerà le viti, riparandole da grandine, vento e gelate primaverili, ottimizzando al contempo l’esposizione solare per la fotosintesi
Energia solare e tradizione agricola si incontrano in un progetto che punta a rivoluzionare la viticoltura italiana. Caviro, la più grande Cantina d’Italia, ha inaugurato oggi, 17 ottobre, il più grande impianto agrivoltaico su vigneto nel nostro Paese.
Situato nel vigneto adiacente alle Cantine Caviro, l’impianto produrrà annualmente 1.300.000 kWh di energia elettrica, sufficienti a coprire il fabbisogno energetico della sede vitivinicola. Ma non solo: il sistema agrivoltaico avanzato adottato da Caviro assolve anche alla funzione di protezione delle viti, riparandole da grandine, vento e gelate primaverili, ottimizzando al contempo l’esposizione solare per la fotosintesi.
Il progetto, che si estende su una superficie di 1,5 ettari e conta 63 tracker monoassiali e 1.386 pannelli solari bifacciali, rappresenta un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro.
“L’impianto agrivoltaico di Forlì è un progetto
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER