Il mistero del terreno criptico di Marte

L'ESA Mars Express rivela dettagli del terreno criptico emergente dal ghiaccio marziano, con processi unici e simili alle 'ragnatele su Marte'.

Il mistero del terreno criptico di Marte – Scienze Notizie

L’ESA Mars Express ha recentemente inviato nuove immagini della regione polare sud di Marte, rivelando dettagli sorprendenti del cosiddetto “terreno criptico” che emerge dal ghiaccio marziano. Nei poli marziani, il terreno è prevalentemente coperto da uno strato misto di ghiaccio di anidride carbonica e ghiaccio d’acqua. Durante l’autunno, con il raffreddamento del pianeta, i gas intorno ai cappucci polari si condensano, aumentando la quantità di ghiaccio presente. Questo processo fa crescere notevolmente i cappucci di ghiaccio durante l’inverno marziano, estendendosi fino a 55 gradi di latitudine verso la fine della stagione fredda.

Secondo l’ESA, questa estensione corrisponderebbe approssimativamente alle estremità meridionali della Scozia e della Danimarca nell’emisfero settentrionale della Terra. Nella primavera marziana, il ghiaccio di anidride carbonica sublima direttamente in gas senza passare per una fase liquida, dando inizio a un ciclo che si ripete annualmente.

Le immagini catturate da Marte hanno rivelato alcune caratteristiche insolite, tra cui il misterioso “terreno criptico”, così chiamato perché inizialmente sfidava l’interpretazione degli


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/10/16/il-mistero-del-terreno-criptico-di-marte-0095104


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.