Le microplastiche sono ovunque e vengono sempre più ingerite dagli animali: lo dimostra uno studio che ha rilevato la loro presenza nel 66% delle gazze marine morte nel Mar Tirreno centrale
@Chme82/Wikipedia
Un recente studio ha portato alla luce dati preoccupanti riguardo l’inquinamento da plastica nel Mar Tirreno centrale, concentrandosi in particolare sulle gazze marine trovate morte durante l’inverno 2022-2023 lungo le coste italiane.
Questi uccelli, tipici del Nord Atlantico e solitamente poco presenti nel Mediterraneo, hanno svernato in numero eccezionale, con un contingente di circa 750 individui. I ricercatori della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, insieme all’Università Federico II e all’Istituto portoghese MARE, hanno esaminato le carcasse di queste gazze, rivelando che il 66% di esse conteneva plastica.
Le analisi hanno mostrato che i frammenti di plastica erano presenti principalmente nello stomaco, ma anche in altri organi come il fegato e il muscolo pettorale. La plastica ingerita variava in dimensioni: il 38% dei frammenti superava i 5 millimetri, mentre il restante 62% rientrava nella categoria delle microplastiche.
In particolare erano presenti polietilene e polipropilene
Leggi tutto: https://www.greenme.it/animali/animali-selvatici/trovate-microplastiche-gazze-marine-morte/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

