Esperti aprono grotta sigillata da milioni di anni e trovano qualcosa di incredibile
Esperti aprono grotta sigillata da milioni di anni e trovano qualcosa di incredibile – Scienze Notizie
Nel 1986, in Romania, è stata scoperta la Grotta Movile, rimasta sigillata per circa 5,5 milioni di anni. All’interno, gli scienziati hanno trovato un ecosistema unico, privo di luce solare e ricco di gas tossici come anidride carbonica e solfuro di idrogeno. Nonostante queste condizioni estreme, la grotta ospita 48 specie di animali, tra cui ragni e scorpioni, molti dei quali esistono solo lì.
Le forme di vita si nutrono grazie alla chemosintesi, un processo che utilizza batteri per convertire gas tossici in energia. La scoperta offre preziose informazioni sull’evoluzione e sull’adattamento a condizioni estreme, con implicazioni per la biologia e l’astrobiologia. La grotta è ora un sito scientifico protetto, studiato per comprendere meglio la biodiversità passata e futura.
?xml> Condividi ArticoloLucia Petrone
Studentessa di Lingue e Letterature straniere presso l’Università Federico II di Napoli. Da sempre appassionata di scienza e culture straniere, scrivo su Scienze Notizie dal 2021.
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER