Gravi violazioni dei diritti costituzionali: “Denuncia UCDL a 9 istituzioni internazionali”
La politica della paura continua sui suoi passi, ma c’è chi crede che ciò non sia legittimo, questo è un momento storico importante e prima o poi tutti i nodi verranno al pettine. Intanto UCDL invia una denuncia a 9 istituzioni internazionali in riferimento al Green Pass.
“Gravi violazioni si stanno verificando in Italia, a seguito dell’introduzione dell’obbligo del Green Pass in tutte le attività sociali e lavorative, e dei conseguenti rischi per la democrazia derivanti dal permanere dello stato di emergenza e dalla mancanza di pluralismo ed opposizione all’interno delle Istituzioni democratiche e dei mezzi di informazione”.
É questa la denuncia dell’Unione per le Cure, i Diritti e le Libertà, firmata dal presidente Erich Grimaldi e da oltre sessanta avvocati dell’associazione, e inviata a:
- Consiglio d’Europa,
- Unric,
- Presidente del Parlamento Europeo,
- Presidente della Commissione Europea,
- Once, Unhrc, Amnesty International,
- Human Right Watch,
- Human Right Foundation,
- Euromed Rights,
- International Federation for Human Rights.
“Il Governo italiano”, si legge nella missiva, “con un illegittimo e continuo ricorso ad una normazione d’urgenza, ha introdotto una serie di provvedimenti che da un lato violano i diritti e libertà fondamentali sanciti dalla Costituzione Italiana e i diritti inviolabili affermati nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dall’altro non garantiscono, a pieno, la tutela del diritto alla salute ed il controllo attuale del contagio, atteso che la certificazione verde, per come concepita, non è una misura sanitaria ma solo politica”.
Secondo Grimaldi “l’introduzione del Green Pass, come presupposto per il godimento di diritti inviolabili e come requisito per l’accesso a determinati servizi essenziali, determina discriminazioni ed emarginazione sociale ed istiga all’odio sociale nella popolazione”. E nonostante la normativa attuale preveda la possibilità di non vaccinarsi, “è in atto una campagna mediatica discriminatoria e persecutoria nei confronti dei soggetti non vaccinati, visti come untori, finanche quando siano stati impossibilitati alla vaccinazione per gravi motivi di salute”.
Organi di informazione e mass media, secondo lo staff legale di UCDL, diffondono notizie “allarmistiche, rifiutando il confronto e la critica costruttiva, sostenendo, contro ogni evidenza scientifica attestata anche dai maggiori istituti di studio accreditati nazionali ed internazionali, che i vaccinati siano meno contagiosi dei non vaccinati, alimentando paure e discriminazioni”.
Infine, “cittadini che, nel rispetto della legge, non si sono vaccinati per i più svariati motivi ed eseguono tamponi a loro spese, vengono apostrofati come irresponsabili, equiparati ad evasori fiscali, o peggio terroristi”.
E intanto c’è chi non vuole eseguire la terza dose.
La denuncia vuole ricordare quali siano i diritti fondamentali del nostro paese, ovvero il rispetto della dignità della persona umana, l’uguaglianza morale e giuridica, la libertà di opinione, di stampa, di riunione, di associazione, il diritto di partecipare alle scelte che toccano tutti e ciascuno, il diritto all’istruzione, alla salute, alla giustizia, il riconoscimento del valore di ogni lavoro e la tutela di tutti i lavoratori, nonché il diritto a liberamente manifestare.
Il presidente Erich Grimaldi
Gli avvocati
- Salvatore Rosario Giordano,
- Andrea Marini,
- Alessandra Di Dio,
- Sonia Spadaro,
- Ludovica Menegolo Pujatti,
- Francesca Pedrolli,
- Andrea Antongnini,
- Marianna Corporente,
- Tania Veronica Sciuto,
- Tiziana Trovò,
- Luisa Lerro,
- Lario Paccosi,
- Fabiola Cristofano,
- Simonetta Liberini,
- Saverio Salvatore,
- Andrea Rossini,
- Gabriella Barletta,
- Melissa Montanari,
- Patrizia Spadaro,
- Sonia Spadaro,
- Fiorella Lovato,
- Antonio Fraternale,
- Annalisa Mercurio,
- Roberta Quagliuolo,
- Francesco Medei,
- Silvia Chiarini,
- Piergiorgio Biello,
- Sonia Limura,
- Alessandro Maranesi,
- Patrizia Barletta,
- Valeria Bertuccioli Bargnesi,
- Anna Giuliucci,
- Gaia Venturelli,
- Fabrizio Murgia,
- Rosaria Bergonzoni,
- Stefania Carbonari,
- Manuela Romano,
- Eva Mauromicali,
- Giulia Capri,
- Nicoletta Rocco,
- Caterina Rosaci,
- Federica Federici,
- Anna Maria Calvano,
- Tiziana Milio,
- Giovanni Paduano,
- Aurora Poli,
- Cristina Comparoni,
- Nicoletta Rocco,
- Stefania Rosin,
- Maria Giovanna Castaldo,
- Paolo Bagnasco,
- Noemi Marinozzi,
- Anna Di Feo,
- Roberta Vicini,
- Francesco Spampinato,
- Giovanni Paduano,
- Ornella Girone,
- Marco Visone