La frisella è un prodotto da forno che si è diffuso dalla Puglia a tutto il Sud Italia, ed è arrivato sulle tavole di tutta la Penisola, e rappresenta l’alternativa perfetta al piatto di pasta o al panino, soprattutto in queste calde giornate estive, in cui la voglia di cucinare viene meno.
La frisella è un tarallo di grano duro cotto al forno, e biscottato, e le sue origini risalirebbero al X secolo a.C., questa veniva consumata dai navigatori Fenici come pane da viaggio, ammorbidito con acqua di mare e insaporito con olio d’oliva.
La frisella dopo essere stata ammorbidita in acqua, da tradizione, viene condita con pomodori, sale, origano e olio extra vergine d’oliva, ma vediamo insieme qualche condimento alternativo gustoso, fresco e salutare al di là del tonno in scatola.
Le friselle possono essere servite sia per antipasto o proprio come pasto principale.
Frisella con pomodori e ceci
@123rf
La frisella davvero si presta a molteplici
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER


