Rituali antichi (e moderni) che attirano cose belle e allontanano la negatività. Dal Falò di Ferragosto ai serpenti di Markopoulo, dal bagno in mare irlandese alle mance
Canva
Pescano nelle tradizioni di tutto il mondo, alcuni richiedono spostamenti, altri si possono “imitare” a casa propria. Ma prima di addentrarci alla scoperta di questi 4 riti di buon auspicio, facciamo un po’ di chiarezza sulle origini e la storia di Ferragosto.
Il nome della festa, che deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, ovvero “il riposo di Augusto”, si deve all’Imperatore Cesare Ottaviano Augusto, che la ufficializzò nel lontano 18 a.C..
Tuttavia le origini sono pagane e arrivano dai Consualia, feste in onore di Conso, dio della terra e della fertilità, che celebravano la fine del duro lavoro nei campi. Non pensiate che al tempo i festeggiamenti si limitassero a un giorno o poco più. Duravano per settimane con una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui i i Nemoralia in onore della dea Diana.
Ma ora dal passato facciamo un salto nel presente, venendo ai riti di buon
Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/costume-e-societa/4-riti-di-buon-auspicio-da-fare-o-vedere-a-ferragosto/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

