Destano apprensione tra gli esperti epidemiologici, il personale scolastico e le famiglie degli studenti  i dati relativi ai contagi nelle scuole della regione Umbria in questi dieci giorni dalla ripresa delle lezioni dopo le vacanze natalizie, quindi nell’arco temporale 7/21 gennaio 2021.

Nonostante la parte più corposa del corpo studentesco umbro sia costituito dalle scuole superiori, che per contenere la propagazione del covid è ancora in DAD, e quindi seguono le lezioni da casa con didattica a a distanza, i numeri non trascurabili testimoniano come i contagi nelle scuole dell’Umbria non siano affatto sotto controllo.

Le classi poste in isolamento fiduciario in questo limitato spazio temporale con riferimento alla scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola media sono 102, con 2045 contatti stretti, in qualità di compagni di classe dei soggetti risultati positivi, posti in quarantena con isolamento fiduciario presso il proprio domicilio, e 23 focolai, cluster, individuati.

A essere messa peggio di tutte è la scuola primaria, con 45 classi in isolamento, 840 contatti stretti in quarantena, 9 casi di focolai, (cluster), e 58 alunni positivi.

Va un po’ meno peggio nelle scuole medie con 35 classi in isolamento, 38 alunni positivi, 12 casi di focolai, (cluster), e 760 contatti stretti in quarantena. 23 le classi della scuola dell’infanzia in isolamento, 460 gli alunni posti in quarantena in qualità di contatti stretti di positivi e tre casi di focolai (cluster).

Dall’inizio dell’anno scolastico si avvicina ai 2000 il numero di alunni risultati positivi al covid nella regione Umbria in ambito scolastico, 1300 le classi finite in isolamento con circa trentamila alunni finiti in quarantena.

Dati che fanno della regione Umbria la regione con il maggior rapporto di alunni positivi al covid relazionando la popolazione scolastica regionale con il numero dei casi positivi e alunni posti con le relative classi in quarantena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *