Oggi, 18 Gennaio 2021, compie 81 ANNI l’Aquila di Ligonchio, IVA ZANICCHI, nata il 18 Gennaio 1940.


Cantante e conduttrice, europarlamentare, passionale e determinata, è l’unica donna italiana ad aver vinto per ben 3 volte il Festival di Sanremo con ” Non pensare a me”, “Zingara ” e ” Ciao cara come stai “.

Con il suo timbro vocale particolare, quasi tenorile, con la sua grinta e l’accento inconfondibile, in grado di spaziare tra i generi musicali più diversi, dal blues alla musica melodica dal pop alle canzoni per bambini, nel 1970 è stata definita da Alighiero Noschese “il pollice della canzone italiana”, ossia una delle personalità musicali italiane più importanti, insieme con Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva.

«Quest’anno non festeggerò il mio compleanno, farò una festa epocale per i novant’anni però» dice a Barbara D’Urso Iva Zanicchi, in studio a Domenica Live con il compagno Fausto: «Il nostro amore dura da trent’anni, e insieme abbiamo affrontato tanto, anche la malattia da combattere, non solo il Covid. La mia battaglia adesso è per l’elaborazione del lutto. Ho perso mio fratello più piccolo per il Covid, è successo a migliaia di persone, dopo la sua morte non sono riuscita a vederlo. Sono pentita di non aver preteso di farlo, e non avendolo visto non riesco a superare questa perdita. Andrò avanti ma mi batto per tanta gente che sta vivendo la stessa cosa».

Il 2020 ha segnato anche la sua vita: ha rischiato di morire e, appena dimessa a novembre, ha perso suo fratello Antonio, di 77 anni. Sempre nel 2020 ha avuto la notizia che il suo compagno aveva un tumore.
Ma è forte Iva e sta superando anche questi brutti momenti. Buon compleanno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *