Disservizi anche per la Didattica a distanza a causa del blocco della piattaforma Meet. Poco dopo le 12:30, il colosso americano ha iniziato a ripristinare i servizi bloccati.

Un malfunzionamento ha interessato i servizi di Google su scala globale. Sul sito downdetector.com sono arrivate decine di migliaia di segnalazioni per il browser, la posta di Gmail, la videochat di Google Meet e Google Classroom, nonché Google Drive e YouTube. Molte sono le segnalazioni provenienti dall’Europa, anche per via del fuso orario, ma non mancano quelle da Usa e Asia. Rapidamente l’hashtag #googledown è diventato di tendenza.

Salta anche la Dad per molti studenti – Disservizi si sono registrati anche per la piattaforma Meet che ospita molte delle lezioni di milioni di studenti attualmente in DaD (Didattica a Distanza) in tutta Europa.

“Ops, qualcosa è andato storto”Su YouTube per circa un’ora è comparsa la scritta “Qualcosa è andato storto”, mentre su Gmail si leggeva “Spiacenti… il sistema ha riscontrato un problema”. Nella pagina ufficiale di Google dove vengono segnalati i problemi relativi ai servizi si vede, forse per la prima volta nella storia del colosso americano, una sfilza di pallini rossi indicavano i gravi problemi in corso.

Al via risoluzione malfunzionamento dei servizi Google ha iniziato a ripristinare i propri servizi poco dopo le ore 12:30 italiane. Sul “Dashboard”, il pannello di controllo che Google mette a disposizione e che riporta lo stato di funzionamento dei servizi offerti dall’azienda, si legge che ogni servizio “è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti”. Il messaggio è delle ore 13:30 circa e fa seguito a quello pubblicato alle 12:55, in cui Google si dice a conoscenza di un “problema che interessa una maggioranza di utenti”.

FONTE: TgCom24.mediast.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *