“Take My Breath Away” dei Berlin è stata pubblicata il 15 giugno del 1986

Compie 34 anni “Take My Breath Away“, straordinario brano che nel 1986 ha fatto da colonna sonora dell’indimenticabile film “Top Gun” interpretato da un super cast con Tom CruiseKelly McGillisVal KilmerMeg RyanAnthony Edwards e Tim Robbins. Pubblicata il 15 giugno del 1986 dai Berlin, gruppo americano new wave, il brano che è stato in realtà scritto da Giorgio Moroder (musica) and Tom Whitlock (suo il testo), ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale oltre al Golden Globe Award per la migliore canzone originale nel 1986.


La demo della canzone impressionò (non poco) Tony Scott (regista del film) e Jerry Bruckheimer (uno dei produttori di Top Gun): il brano – va detto – in principio fu offerto anche ai The Motels ma Moroder alla fine scelse i Berlin perché aveva già lavorato con loro per via di un altro brano, intitolato “No More Words“. Lo stesso Moroder dichiarerà nel 2005, che “Take My Breath Away” – tra le tante canzoni che ha prodotto – è forse la canzone di cui è più orgoglioso.
Take My Breath Away” ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard Hot 100 ed è anche stata la colonna sonora della pubblicità della Peugeot 405.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *