Siamo nel pieno del segno dell’Acquario, un segno ricco di energia sempre alla ricerca di novità e nuove proposte da presentare a chi ha la fortuna di collaborare con lui.

Grande amico, anche se, non ama troppo essere costretto a rispettare le regole, specialmente se sono rigide, e suggerite da altri.

Chi lo conosce, sa che non riesce a stare fermo, è sempre in fermento, e se da un lato è un bene, dall’altro gli crea molto stress, specialmente in questa stagione particolarmente fredda.

Allora anziché parlare ancora delle particolarità del segno, preferisco darvi qualche buon suggerimento per superare al meglio queste giornate in cui il tempo ci crea problemi con i continui sbalzi di temperature, costringendo il fisico a consumare energie. Adatte a tutti, non solo per l’Acquario.

Il Rosmarino, Alloro, e la Salvia sono alcune tra le tante erbe aromatiche che la tradizione erboristica spesso indica come efficaci rimedi antistanchezza in generale.

 

 L’Eleuterococco è molto adatto all’affaticamento da  “stress” fisici e mentali, caratterizzati da svogliatezza e da lieve depressione. E’ la pianta più usata per le sue proprietà toniche, riequilibranti dell’umore e calmante nei casi di stanchezza accompagnata da ansia.

 

Il Ginseng è una pianta famosissima in tutto il mondo e nota come ottimo tonico del nostro corpo, poiché stimola il sistema nervoso, aumenta il rendimento fisico e intellettuale, migliora l’attenzione e diminuisce la sensazione di fatica. I cinesi la definiscono “la radice della vita”, ma attenti potrebbe sviluppare tossicità in caso di abuso. Potrebbe aumentare la pressione arteriosa, per cui è bene non far durare l’assunzione oltre le due settimane.

 

Senza timore possiamo prendere il fieno greco, poiché è un ottimo ricostituente per le stanchezze date da malattie infettive, nelle magrezze e/o in tutte le astenie accompagnate da diminuzione dell’appetito.

 

In erboristeria troviamo una varietà da prendere in considerazione: ogni cambio di stagione il nostro organismo è tenuto a far fronte a tanti stress come lavoro, sport, studio, oppure un’alimentazione scorretta.

Ricorrere a qualche buona tisana, non è mai male per la nostra salute.

 

Buon Compleanno Acquario !

Rosanna De Marchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *